Info

Cicloecologisti di Foggia uniamoci!
E’ attiva dal 2006 a Foggia l’Associazione FIAB Cicloamici Foggia, aderente alla  FIAB ONLUS – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

L’associazione ha le seguenti finalità:
– promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta in combinazione con l’uso di mezzi pubblici (intermodalità) e con l’andare a piedi, quale modalità di trasporto semplice, ecologico ed accessibile a tutti;
proporre la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l’uso della bicicletta, anche attraverso misure di moderazione del traffico (come le zone 30) che tendano a riequilibrare la coesistenza di diverse utenze della strada oggi gravemente sbilanciate verso l’utilizzo del mezzo privato motorizzato;
promuovere l’uso della bicicletta anche nel tempo libero con modalità escursionistiche e turistiche, per far conoscere gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio, diffondere il turismo e lo sviluppo sostenibile e favorire la socializzazione tra le persone.
 

Chi sono i cicloamici FIAB
I cicloamici sono un gruppo di ecologisti in bicicletta che vogliono rendere le città e la natura circostante più vivibili, più sicure e meno inquinate. FIAB Cicloamici Foggia è un’associazione di volontariato – ONLUS aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). I Cicloamici intendono promuovere la mobilità dolce nel territorio e nelle altre città pugliesi, dov’è presente la FIAB.

I cicloamici compiono bellissime escursioni in bicicletta (cicloturismo) a contatto con la natura: alcune escursioni sono veramente facili e possono venirci i bambini; altre escursioni sono più difficili e avventurose. I cicloamici si impegnano per la sicurezza stradale e nella promozione della mobilità attiva, combattono l’inquinamento, sostengono l’economia locale e stili di vita sostenibili. In città propongono di andare a piedi e in bicicletta o con i mezzi pubblici. Fanno richieste ai sindaci e agli amministratori, scrivono progetti per la mobilità sostenibile e ciclistica, sono presenti nelle scuole con progetti di educazione ambientale, civica e stradale.

Se hai una bici e la usi, forse non lo sai, ma anche tu sei un cicloamico. Per non sentirti isolato, aderisci ai Cicloamici.

L’ASSOCIAZIONE – STATUTO

LA NOSTRA RETE ASSOCIATIVA

ATTIVITA’

PERCHE’ E COME ADERIRE

2 commenti to “Info”

  1. sono un nuovo iscritto dell’associazione ed ho partecipato alla gita delle isole tremiti. Con la famiglia ci siam divertiti passando bei momenti accanto alla natura.

  2. ciao, siete dei grandi, volevo sapere un’ informazione, se la strada che collega s. severo a foggia (ss 16) è praticabile con a bici, se il traffico non è troppo selvaggio🙂, avevo in mente una pazzia, fare poi da foggia a benevento con la ss 90… volevo sapere qualche informazione sul percorso! siete dei grandi, la bici è la cosa più bella che c’è, grazie in anticipo ciao!!!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: