BICI PER TUTTI

Andare in bici è bello ed un diritto di tutti. Per questo, i cicloamici sono da sempre impegnati per promuovere la mobilità ciclistica oltre i pregiudizi, le barriere ed i luoghi comuni.

Tandem e non vedenti

In collaborazione con la UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Foggia, la nostra associazione ha proposto alla Provincia di Foggia di impiegare alcuni fondi per l’ambiente per acquistare tandem con cui alcuni Cicloamici non vedenti possono partecipare alle nostre biciclettate in città e fuori porta.

Hugbike – Progetto AliAPedali

Biciclette e Migranti

Per i migranti che lavorano, stagionalmente e non, nelle campagne del Tavoliere, spesso la bicicletta è l’unico mezzo di trasporto, anche al fine di sottrarsi al caporale che corganizza la logistica e l’intermediazione di forza-lavoro sfruttata senza ritegno. I cicloamici hanno regalato una ciclofficina al “ghetto” di Rignano, a 12 km da Foggia ma in agro di San Severo, ed organizzato biciclettare per sensibilizzare sulle condizioni di lavoro degli amici africani. Imparare la ciclomeccanica potrebbe essere anche un modo per imparare un mestiere in prospettiva di un’integrazione lavorativa.

Educazione stradale ed ambientale per le scuole

I Cicloamici hanno collaborato negli anni con diverse scuole per promuovere l’uso della bicicletta, nonché in occasione della manifestazione annuale Bimbinbici che si tiene la seconda domenica di maggio.

Corsi di bicicletta per adulti e donne

Bici è salute

Bici gratis nei treni regionali – Una conquista di civiltà per tutti i pugliesi

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: