Domenica 10 maggio 2015 anche a Foggia la manifestazione nazionale Bimbimbici

Domenica 10 maggio 2015 anche a Foggia la manifestazione nazionale Bimbimbici.

Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile ed a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

La manifestazione, a cui quest’anno aderiscono circa 200 comuni di tutta Italia, si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e si svolge ogni anno in una domenica del mese di maggio. E’ rivolta principalmente ai bambini sino alla fascia d’età della scuola media, ma è aperta anche ai loro genitori e più in generale a tutti i cittadini.

L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli della strada che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti).

L’edizione 2015 di Bimbimbici si svolge con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti e, a livello locale, è organizzata dall’Associazione di Volontariato FIAB Cicloamici Foggia in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, l’Istituto Comprensivo "Parisi – De Sanctis", l’Associazione G.A.A.S. e la Cooperativa Sociale Scurpiddu. A conclusione della biciclettata, con l’arrivo nel cortile della scuola, i partecipanti potranno anche conoscere le finalità del progetto "Un parco giochi per i quartieri settecenteschi" proposto dal Comitato dei genitori’ della scuola ‘’Parisi-De Sanctis".

Sempre nel cortile, oltre a consumare la merenda, saranno poi organizzati percorsi di agilità e destrezza tra birilli e lezioni per imparare a pedalare sul monociclo.

I bambini che volessero partecipare a Bimbimbici possono venire accompagnati da genitori, amici e parenti, ovviamente tutti in bici, davanti al Teatro Giordano di Foggia (Piazza Cesare Battisti) alle ore 10.00.

Ulteriori informazioni circa l’evento sono reperibili al sito cicloamicifoggia e cell. 331/6028960 .

cleardot.gif

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in 142 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un’organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano.

Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull’importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.

Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese. Fiab aderisce a E.C.F.-Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio.

Per ulteriori info: www.fiab-onlus.it

manifesto bimbimbici.pdf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: