martedì 9 h. 21 Film “La Bicicletta verde”

La rivoluzione si fa se c’è una ragazza sul sellino”

Martedì 9 Aprile alle ore 21, all’interno della rassegna del martedì presso la sala de “Laltrocinema Cicolella”, le associazioni Cicloamici, Link Foggia, Donne in rete e il circolo “La Merlettaia” animeranno la proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita.

Il film, il primo lungometraggio completamente girato nel Paese della regista, racconta la vita quotidiana di due donne: un’adulta alle prese con un autista che le fa moltissimi problemi per accompagnarla presso la scuola dove insegna (in Arabia Saudita le donne, anche se dotate di patente, non possono guidare) ma soprattutto con un marito che per avere il figlio maschio che non arriva medita di trovarsi una seconda moglie, e Wadjda, adolescente che cerca di conciliare i suoi desideri con le rigide regole imposte dalla società, che le impediscono di comprare l’agognata bicicletta verde, voluta per sfidare un amico in una gara ma considerata "un pericolo per la virtù delle ragazzine".

Accurato ritratto della situazione femminile in Arabia Saudita, narrato con semplicità e leggerezza, “La bicicletta verde” è il racconto del desiderio delle donne e delle bambine arabe di conquistare i propri diritti all’interno di una società maschilista e tradizionalista.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e sarà poi seguita da un dibattito.

Per l’occasione, sarà allestito presso il cinema un parcheggio custodito per chi arriverà in bicicletta, che potrà godere anche di una riduzione del biglietto d’ingresso (€. 2 invece di €. 2,50).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: