Martedì 27 dicembre in bici al Ghetto Rignano

Come annunciato, martedì 27 dicembre, partirà alle ore 9 da Piazza C. Battisti (Teatro Giordano) un’ iniziativa della nostra Associazione, promossa in collaborazione con padre Arcangelo Maira, scalabriniano da tempo operante con i migranti del cosiddetto Ghetto di Rignano. Raggiungeremo in bicicletta la baraccopoli situata a 15 chilometri da Foggia, dove vivono anche d’inverno centinaia di migranti, quasi tutti africani, impegnati come braccianti agricoli.
L’iniziativa ha luogo nell’anniversario del mortale investimento, sulla statale per Manfredonia, di un immigrato straniero in bicicletta ed intende contribuire alla sicurezza degli ospiti del Ghetto donando loro i giubbini riflettenti previsti dal Codice della Strada per i ciclisti sulle strade extra-urbane nelle ore serali, nonché un opuscolo multilingue con dei semplici suggerimenti per pedalare in sicurezza. Oltre a questi oggetti, in segno di accoglienza, consegneremo loro alcuni panettoni e qualche dolciume. Si chiede pertanto a voi tutti di valutare la possibilità di farvi carico di donarci un giubbino riflettente o un panettone o qualche dolcetto.
Si sottolinea l’importanza dell’iniziativa in un anno a lungo caratterizzato dai massicci sbarchi a Lampedusa di tanti richiedenti asilo ed avviatosi drammaticamente a conclusione con il rogo anti-Rom di Torino e con i senegalesi uccisi a Firenze, la visita vuole fornire ai partecipanti un’occasione di incontro con i migranti che vivono sul nostro territorio, spesso in condizioni di duro sfruttamento, per conoscere un po’ le loro storie e qualcosa dei loro Paesi di provenienza. Vi segnaliamo a tal proposito il video realizzato da FrontieraTv http://www.frontieratv.it/video.asp?id_video=157
Il ritorno è previsto prima delle ore 14. Si raccomanda l’uso di biciclette perfettamente messe a punto, se possibile dotate di marce e camera d’aria di scorta.
E’ utile segnalare per e.mail o al cell. la disponibilità a donare gli oggetti di cui sopra, possibilmente entro il 24, al fine di organizzare l’acquisto della rimanente parte.
Si allegano documenti utili da leggere prima della passeggiata.
Cordiali saluti e tanti carissimi auguri.

Link relativo al Ghetto, inseribile nella mail per la nostra lista:
http://www.frontieratv.it/video.asp?id_video=157Video del Ghetto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: