ATAF ed Associazione Cicloamici Foggia FIAB insieme per la mobilità sostenibile


Prove tecniche di dialogo tra le due principali forme di mobilità sostenibile che interessano il trasporto urbano, ovvero il trasporto pubblico e l’uso della bicicletta.

Proprio l’autobus e la bicicletta costituiscono infatti il principale antidoto all’inquinamento atmosferico ed acustico in città, ed indirettamente favoriscono un traffico più scorrevole e meno caotico, meno stress per la popolazione e dunque una migliore qualità della vita.

La volontà dell’ATAF di avviare una proficua collaborazione con i Cicloamici si era già percepita con la gratuita messa a disposizione di uno scuolabus come appoggio alle decine di persone che domenica 21 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, hanno raggiunto in bicicletta il Parco Regionale dell’Incoronata.

Iniziative attualmente al vaglio dell’ATAF e dei Cicloamici sono la possibilità di organizzare campagne promozionali comuni e, soprattutto, quella di utilizzare i parcheggi gestiti dall’ATAF stessa (Zuretti e Ginnetto) per consentire anche il parcheggio-bici. Tale possibilità verrebbe incontro alle necessità dei tanti foggiani che, non abitando al piano terra e non possedendo box o cantine, non possono permettersi l’uso quotidiano della bicicletta o sono costretti a portarla in ascensore, o peggio in spalla, fino alla propria abitazione. In altri comuni italiani, soprattutto nei collegamenti tra la città e le borgate, si è anche attivato un servizio di trasporto bici al seguito del viaggiatore in autobus. Questa possibilità, già attiva in Puglia per i treni regionali, qualora fosse attivata anche a Foggia consentirebbe ai residenti di zone come il Salice, Borgo Segezia o Arpinova, di raggiungere in bici la fermata dell’autobus della borgata, portare la bici in autobus per poi, giunti a Foggia, proseguire la pedalata per le vie del centro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: