Archeologia + bici + treno: in Puglia si può

gita ad herdonia

 Nell’ambito della Giornata FAI di primavera, tenutasi domenica 6 aprile, fra i tanti monumenti ed aree archeologiche riaperte al pubblico vi era anche il sito romano di Herdonia ad Ordona.

 L’Associazione Cicloamici Foggia-FIAB ha colto la straordinaria occasione per effettuare una passeggiata in bici ad Ordona con circa 20 tra soci e simpatizzanti. Per evitare che i circa 40  Km da percorrere tra andata e ritorno potessero scoraggiare qualche partecipante, ha organizzato il viaggio di andata in treno.

 Questa possibilità di viaggiare in treno portandosi la bicicletta, in Puglia è diventata una realtà grazie all’accordo stipulato tra la Regione Puglia e Trenitalia, su proposta della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che consente senza alcun aggravio di costo per il viaggiatore di portare la bicicletta su tutti i treni regionali. Il costo del viaggio Foggia – Ordona per ha avuto il costo quasi simbolico di 1,20 Euro a persona ed è stato possibile grazie alla disponibilità di Trenitalia. Per l’occasione Trenitalia, per il tramite della Direzione Commerciale di Bari, ha predisposto ogni dettaglio persino aggiungendo al treno un’apposita carrozza riservata ai Cicloamici ed alle loro biciclette. Questo evento, straordinario in Capitanata, è ormai di routine nel resto della Puglia ove settimanalmente centinaia di ciclisti, prevalentemente sulle tratte che congiungono Bari, Brindisi e Lecce alle Murge, alla Valle d’Itria ed al Salento, si muovono con la loro bici alla scoperta di paesaggi, storia e natura senza l’ingombrante, rumorosa ed inquinante presenza di mezzi a motore.

 Il gruppo, partito da Foggia alle 8.27, ha prima effettuato la colazione ed una passeggiata nel paese di Ordona e poi si è diretto verso l’area archeologica, ove la guida dell’Università degli Studi di Foggia ha illustrato la storia e la bellezza del luogo. Ripartiti poi alle 12, percorrendo la strada che ricalca l’antico Tratturo San Lorenzo, i partecipanti sono giunti a Foggia alle 13.30 seguendo alla perfezione la tabella di marcia prevista.

 Il prossimo evento dell’Associazione Cicloamici Foggia-FIAB interesserà sicuramente la città di Foggia ed avrà dunque un significato specificatamente mirato a promuovere un uso più attento dell’automobile privilegiando, ove possibile, l’uso dei mezzi pubblici e soprattutto riscoprendo i tanti benefici del muoversi in bicicletta o anche a piedi. Il muoversi in bici infatti consente di percorrere agevolmente strade ingorgate dal traffico, di parcheggiare ovunque e nelle immediate vicinanze del luogo da raggiungere, di risparmiare sui costi del carburante e della manutenzione delle auto, di fare una sana attività fisica adatta ad ogni età e di poter contribuire a migliorare una città che purtroppo è agli ultimi posti nelle graduatorie che misurano la qualità della vita.

 
Quanti volessero contattare l’Associazione possono consultare il sito internet all’indirizzo www.cicloamici.it/foggia o scrivere all’indirizzo e.mail cicloamicifoggia@gmail.com o partecipare alle riunioni che si tengono a Foggia ogni venerdì sera dalle 19.30 alle 20.30,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: