L’Associazione FIAB Cicloamici Foggia organizza domenica 30 marzo, nell’ambito della X Settimana della Cultura, una passeggiata in bicicletta dedicata alla scoperta di monumenti, chiese e quartieri storici di Foggia.
L’Associazione FIAB Cicloamici Foggia, costituitasi recentemente, ha per scopi statutari la promozione della cultura e della pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico; il sostegno a provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l’uso della bicicletta; la proposizione di provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale, in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni. A questi impegni si aggiunge la promozione dell’uso della bicicletta anche nel tempo libero per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del nostro territorio.
L’Associazione, in occasione della X Settimana della Cultura Scientifica, organizzerà domenica 30 marzo una passeggiata in bicicletta dedicata alla scoperta di monumenti, chiese e quartieri storici di Foggia. La passeggiata, la cui partenza è prevista alle ore 10.30 davanti la Villa Comunale di Foggia, snoderà lungo un particolare percorso, in parte inaccessibile alle auto e quindi a molti sconosciuto.
L’inizitiva punta inoltre a sollecitare gli amministratori della Città di Foggia, a riproporre con la massima urganza le domeniche ecologiche, l’ultima delle quali si è tenuto lo scorso 29 aprile 2007 e che avrebbe dovuto essere la prima di altre 5 domeniche ecologiche, prima annunciate e poi misteriosamente scomparse.
L’Associazione auspica un’ampia partecipazione all’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza munita di bicicletta.
La passeggiata si terrà dunque domenica 30 marzo con partenza dalla Villa Comunale di Foggia alle 10.30 e ritorno pervisto per le 12.30.
Rispondi