Ora è possibile portare la bici in treno gratuitamente, almeno in Puglia

Da oggi in Puglia le biciclette viaggeranno gratis sui treni regionali.
L’assessore ai Trasporti Mario
Loizzo ha presentato il protocollo d’intesa tra Regione, Arem – agenzia regionale Mobilità –Trenitalia, Ferrovie del Sud Est, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Appulo Lucane eFerrotramviaria.“Quello di oggi – ha detto Loizzo – è un tassello della strategia più complessivaper lo sviluppo delle infrastrutture necessarie a considerare la bici come un mezzo di trasporto”. Ilprotocollo prevede che le bici viaggeranno gratuitamente sui treni regionali, che le società che svolgono servizi di trasporto ferroviario si impegnano a riservare appositi spazi per il trasportodelle bici, che siano attrezzate le stazioni con percorsi e parcheggi. Oggi,anche con un atto simbolico, eliminiamo il pagamento del biglietto per il trasporto bici sui treni”.Sui treni Trenitalia Fs il ticket era di 3,5 euro, adesso a carico della Regione. “Ora – ha precisatoLoizzo – si tratta di migliorare il materiale rotabile, attrezzarlo con spazi dedicati. Dai dati innostro possesso, solo la metà dei treni Fs è attrezzata, ma con le nuove locomotive saranno moltidi più. Anche i 13 nuovi convogli FSE saranno attrezzati. La decisione è stata presa adesso anche per favore l’afflusso turistico d’estate nelle località pugliesi”.

Commento di Antonio Dembech:
Praticamente è possibile portare la bici su tutti i treni regionali che hanno appositi spazi dedicati ad ospitare la bicicletta.
Per il biglietto è sufficiente quello della persona, poi nel treno il bigliettaio provvederà senza alcun costo per il ciclista a rilasciargli un’ulteriore ricevuta relativa alla bicicletta.
Tuttavia suggerisco di stampare e portare dietro il documento allegato da mostrare all’occorrenza al bigliettaio disinformato.

dettaglio per trenitalia da portarsi dietroclicca
Rimane tuttavia il problema delle carrozze utilizzate dalle Ferrovie del Gargano per raggiungere Peschici ed il Parco del Gargano ma che non sono adeguate al trasporto di bici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: