Primo Piano

cari cicloamici, si approssima la data del referendum (12 e 13 giugno) e quindi la possibilità di partecipare in maniera democratica e diretta alle scelte del nostro paese; e si tratta di scelte importanti. auspico un vostro/nostro impegno diretto sia nel partecipare al referendum, sia nel sollecitare tutti i nostri amici e conoscenti a fare altrettanto. troppo spesso si abusa del telefonino, delle e.mail e degli sms, ebbene questo è il momento di farne un giusto uso, ovvero quello di usarli per autoinformarci sopperendo alla scandalosa assenza di informazioni che i media nazionali stanno operando. confido nel massimo impegno di tutti.

antonio dembech

8 e 9 giugno tutti in bici a Foggia contro nucleare e privatizzazione dell’acqua.

L’Associazione di volontariato Cicloamici Foggia FIAB aderisce alle iniziative organizzate mercoledì 8 e giovedì 9 dai comitati referendari per favorire il raggiungimento del quorum e la vittoria dei SI.

In particolare l’Associazione, oltre ad invitare tutti a votare ai referendum per non vanificare un importante esercizio di democrazia diretta, chiede ai foggiani di partecipare alle due biciclettate che saranno rispettivamente dedicate al rifiuto delle centrali nucleari – a favore di fonti energetiche sostenibili, dell’incremento del risparmio e dell’efficienza energetica – ed al tema dell’acqua quale bene pubblico non privatizzabile.

I cortei in bicicletta partiranno alle ore 19.30 da Piazza Cesare Battisti (antistante il Teatro Giordano) mercoledì 8 giugno, a sostegno del referendum contro il nucleare, e giovedì 9 a sostegno di quelli sull’acqua pubblica.


 8 maggio 2011 – Bimbimbici e Giornata nazionale della Bicicletta.

Due le iniziative in bicicletta organizzate in successione a Foggia nella Domenica ecologica dell’8 maggio.

La prima, Bimbimbici, è una manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e si svolge ogni anno nel mese di maggio. E’ rivolta principalmente ai bambini, ma è aperta anche ai loro genitori e più in generale a tutti i cittadini.

Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

L’Associazione di Volontariato e ONLUS Cicloamici Foggia FIAB e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foggia organizzeranno l’evento Bimbimbici il prossimo 8 maggio 2011. Il ritrovo, per quanti vorranno partecipare, è previsto alle ore 10,00 nell’Isola Pedonale di Corso Vittorio Emanuele II a Foggia.

Alle 11,30 e sempre nell’Isola Pedonale, terminata la manifestazione dei bambini avrà inizio la seconda iniziativa, la biciclettata degli adulti. Questa sarà dedicata, in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente, alla richiesta di consentire ai ciclisti l’uso di alcune corsie preferenziali di Foggia, attualmente riservate ai soli bus, taxi e mezzi di soccorso. Misura già attivata con successo in molte città italiane e tesa a facilitare e promuovere la mobilità ciclistica.

*****************

Convocazione Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB (ore 19,30).

Ai sensi degli artt. 10 e 11 dello Statuto, è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci, che si terrà a Foggia nella giornata di venerdì 11 marzo 2011,in prima convocazione alle 16.30ed in seconda convocazione alle 19.30, presso la Sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte di Foggia in Via Arpi, 103.

A) L’Assemblea sarà preceduta nella stessa sede, alle ore 17.15, dalla tavola rotonda Per una migliore vivibilità ambientale a Foggia. Tre punti di criticità e tre proposte delle associazioni ambientaliste”, caratterizzata dagli interventi di rappresentanti locali delle Associazioni ambientaliste di rilievo nazionale. Alla tavola rotonda sono stati invitati il Sindaco di Foggia, gli Assessori comunali e provinciali all’Ambiente ed alla Mobilità Urbana, ed il Presidente della Fondazione Banca del Monte “Siniscalco Ceci”.

B) Ordine del giorno dell’Assemblea (con inizio alle ore 19,30):

  • Analisi delle attività svolte e della vita associativa
  • Approvazione bilancio consuntivo (anno 2010)
  • Approvazione bilancio preventivo (anno 2011)
  • Discussione sul futuro dell’Associazione e varie ed eventuali

Si informa inoltre che ogni socio, in regola con il versamento della quota annuale del 2010, ha diritto ad un solo voto, indipendentemente dalla quota versata, ed inoltre è ammessa una sola delega per socio. Ove impossibilitati a partecipare, si prega vivamente di delegare, facendo uso del modulo allegato, altro socio.

Cordiali saluti.

Il Presidente - Antonio Dembech

Documenti allegati:

*****************

In Bici con gli Amici


Il 13 febbraio Domenica Ecologica “In Bici con gli amici” ovvero in compagnia del gruppo Facebook “Gli Amici della Domenica” per visitare il Quartiere e la Chiesa delle Croci e poi con gli amici di San Pio X per la passeggiata per le vie del centro.

ecco il programma

Ore 10.00 ritrovo in Piazza Cesare Battisti (antistante in Teatro Giordano)

Ore 10.15 partenza per Piazza Sant’Eligio ed incontro con il Gruppo “Gli amici della Domenica” per visita del quartiere e della Chiesa delle Croci

Ore 11.45 ritorno in Piazza Cesare Battisti ed incontro con gruppo della Chiesa San Pio X e partenza per passeggiata in bici lungo le vie del centro fino alle ore 12.30.

inoltre, durante le ore di chiusura al traffico, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21.00, l’isola pedonale sarà animata dalle iniziative di alcune associazioni: – Coscienza Evoluta organizzerà un punto informativo sulle tematiche ambientali riguardanti gli effetti dell’insediamento di impianti di termovalorizzazione in Capitanata e sottoporrà ai cittadini un sondaggio e una richiesta di indicazioni per migliorare la qualità della vita; – Il Veliero ed Europa Giovani informeranno su tecniche di giardinaggio, cura del verde e ippoterapia; – l’A.P.MA.R. (Associazione Pugliese Malati Reumatici) divulgherà materiale informativo sulla prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie reumatiche. Nel pomeriggio (ore 18.00), i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo di scherzi, lazzi e gag “Il Circo di Sasà ” allestito dalla “Ludoteca di Sasà – La bottega della fantasia e della creatività”. L’ATAF garantirà il servizio di trasporto pubblico gratuito per l’intera giornata.

si segnala inoltre l’appello alla mobilitazione delle donne italiane “se non ora quando” che interesserà moltissime città italiane e tra queste anche foggia. quanti volessero aderire all’appello (donne ed uomini) possono incontrarsi davanti alla Villa Comunale alle ore 17.

http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com/

partecipate numerosi e soprattutto coinvolgete parenti ed amici.


Domenica in bici all’Ottobre Dauno con ingresso scontato

cari soci e simpatizzanti, domenica 10 ottobre si terrà la domenica ecologica e per l’occasione noi cicloamici, oltre alla tradizionale passeggiata in bici per il centro, organizzeremo l’ingresso alla fiera dell’ottobre dauno a prezzo scontato (2 euro) ed addirittura gratuito per noi soci dell’associazione cicloamici foggia. l’unico requisito per poter godere di questo vantaggio è quello di venire domenica mattina in fiera con la bicicletta.

la passeggiata in bicicletta partirà alle 10 da piazza cesare battisti (raduno alle 9.30) per sfilare lungo le vie del centro e poi dirigersi in fiera.

chi non può partecipare alla passeggiata può comunque recarsi direttamente in fiera dalle 10 alle 13, ma sempre in bici.

per i visitatori della fiera organizzeremo una zona custodita di sosta per le biciclette presso il parcheggio del ristorante “cicolella in fiera”.

siate numerosi e passate parola.

*****************

Settimana Europea della Mobilità Sostenilile (16-22 settembre) ecco le iniziative dei Cicloamici di Foggia

Anche quest’anno, pur senza l’adesione di alcun ente istituzionalmente preposto, l’Associazione Cicloamici Foggia FIAB ha organizzato varie iniziative in occasione della European Mobility Week (16-22 settembre). L’intento della Mobility Week è quello di promuovere modalità di trasporto più compatibili con l’ambiente e con la salute. Tra queste, l’uso della bicicletta, del trasporto pubblico preferibilmente su rotaia,  il ricorso a modalità di condivisione quali bike-sharing e car-sharing, il muoversi a piedi.
Domenica 19, i Cicloamici di Foggia si recheranno a Bari per visitare la Fiera del Levante, usufruendo del trasporto gratuito della bicicletta su tutti i treni regionali pugliesi e dell’ingresso, anch’esso gratuito per chi arriva in bicicletta, alla Fiera. Quindi un viaggio all’insegna della salvaguardia dell’ambiente ed anche del portafoglio, un binomio di sempre maggiore attualità, visto anche il costo del carburante in continua ascesa.
Mercoledì 22, i Cicloamici premieranno con biscotti e gadget coloro che transiteranno in bicicletta per le vie del centro di Foggia. Si tratta dell’evento “Chi usa la bicicletta merita un premio”, alla sua terza edizione.
Sempre in questa settimana i Cicloamici avvieranno iniziative di informazione e sensibilizzazione su come evitare il furto della bicicletta. Si tratta in primo luogo della diffusione di un vademecum, scaricabile da questo sito ed in questi giorni disponibile gratuitamente in tutti i negozi di biciclette della città, che descrive i migliori ausili anti-furto e soprattutto il loro corretto utilizzo(1). Si avvierà anche l’anagrafe delle biciclette, cioè la raccolta dei dati identificativi delle stesse e dei loro proprietari, per scoraggiarne così il furto e facilitare al contempo la possibilità di rivendicarne la proprietà in caso di ritrovamento. Quest’anagrafe, in genere attivata dai Comuni più sensibili,  inizialmente coinvolgerà i soli soci dell’Associazione – attualmente 120 –  in attesa che anche il Comune di Foggia estenda tale possibilità a tutti i cittadini proprietari di biciclette.
L’Associazione auspica che, soprattutto in questa settimana, tutti sperimentino forme di mobilità alternative all’automobile che, com’è noto, oltre ad inquinare sottrae spazi e vivibilità alle città e costituisce fonte di pericoli per tutti.

Anche quest’anno, pur senza l’adesione di alcun ente istituzionalmente preposto, l’Associazione Cicloamici Foggia FIAB ha organizzato varie iniziative in occasione della European Mobility Week (16-22 settembre). L’intento della Mobility Week è quello di promuovere modalità di trasporto più compatibili con l’ambiente e con la salute. Tra queste, l’uso della bicicletta, del trasporto pubblico preferibilmente su rotaia,  il ricorso a modalità di condivisione quali bike-sharing e car-sharing, il muoversi a piedi. Domenica 19, i Cicloamici di Foggia si recheranno a Bari per visitare la Fiera del Levante, usufruendo del trasporto gratuito della bicicletta su tutti i treni regionali pugliesi e dell’ingresso, anch’esso gratuito per chi arriva in bicicletta, alla Fiera. Quindi un viaggio all’insegna della salvaguardia dell’ambiente ed anche del portafoglio, un binomio di sempre maggiore attualità, visto anche il costo del carburante in continua ascesa.Mercoledì 22, i Cicloamici premieranno con biscotti e gadget coloro che transiteranno in bicicletta per le vie del centro di Foggia. Si tratta dell’evento “Chi usa la bicicletta merita un premio”, alla sua terza edizione. Sempre in questa settimana i Cicloamici avvieranno iniziative di informazione e sensibilizzazione su come evitare il furto della bicicletta. Si tratta in primo luogo della diffusione di un vademecum, scaricabile dal sito dell’associazione (www.cicloamici.it/foggia) ed in questi giorni disponibile gratuitamente in tutti i negozi di biciclette della città, che descrive i migliori ausili anti-furto e soprattutto il loro corretto utilizzo(1). Si avvierà anche l’anagrafe delle biciclette, cioè la raccolta dei dati identificativi delle stesse e dei loro proprietari, per scoraggiarne così il furto e facilitare al contempo la possibilità di rivendicarne la proprietà in caso di ritrovamento. Quest’anagrafe, in genere attivata dai Comuni più sensibili,  inizialmente coinvolgerà i soli soci dell’Associazione – attualmente 120 –  in attesa che anche il Comune di Foggia estenda tale possibilità a tutti i cittadini proprietari di biciclette.L’Associazione auspica che, soprattutto in questa settimana, tutti sperimentino forme di mobilità alternative all’automobile che, com’è noto, oltre ad inquinare sottrae spazi e vivibilità alle città e costituisce fonte di pericoli per tutti.

*****************


Ecco com’era il Tratturello Foggia – Incoronata

il 10 settembre 2010

Ed ecco invece come è diventato grazie a noi Cicloamici il 12 settembre 2010

—-

Pulizia tratturo sett 2010Clicca sulla foto per visitare l’album


Domenica 29 agosto i Cicloamici alla Fattoria di Emmaus per riscoprire il vivere sano

Appuntamento: domenica 29 agosto – ore 8.45 – Pronao della Villa Comunale di Foggia

Partenza: ore 9.00Ritorno: ore 13.00

Difficoltà del percorso: facile in quanto interamente pianeggiante per i complessivi 18 Km

Chi può partecipare: ogni persona regolarmente iscritta all’associazione per il 2010

Cosa portare: bicicletta, colazione al sacco, abbondante acqua, cappellino, giacca a vento e camera d’aria di scorta

Quale bicicletta è adatta alla gita: ogni tipo di bicicletta purché perfettamente funzionante nella meccanica e nel suo sistema frenante inoltre le ruote devono essere ben gonfie ed il sellino sistemato nella posizione più adeguata (si consiglia di far effettuare un controllo e la sistemazione della bici qualche giorno prima dell’uscita e non al momento della partenza).

Con la fine di agosto riprendono le attività dell’Associazione di volontariato “Cicloamici Foggia FIAB” e tra queste le passeggiate in bici alla scoperta delle particolarità del territorio foggiano.Domenica 29 agosto i Cicloamici di Foggia, in bicicletta lungo strade tranquille poco trafficate, raggiungeranno la Fattoria di Emmaus per visitarla e conoscere gli animali che in essa vengono allevati, unitamente ai loro prodotti. La Fattoria infatti, oltre ad allevare un gran numero di animali appartenenti alla tradizione agricola del territorio, come cavalli, asini, pecore, capre, galline, coniglie, produce anche uova, carne ed, a breve, anche latte di capra con i suoi preziosi e genuini derivati.L’Associazione invita i foggiani, anche visitando la Fattoria di Emmaus, a riscoprire una corretto rapporto con il cibo, soprattutto privilegiando ciò che è prodotto senza l’uso di sostanze dannose all’uomo ed alla natura, quali pesticidi, diserbanti e concimi chimici, e che non apportino sofferenze ingiustificate agli animali. Ad esempio le uova prodotte dalle galline della Fattoria di Emmaus sono tutte deposte da galline che possono razzolare libere in un’ampissima aia alimentandosi con quanto trovano a terra ed integrando ciò con mangime vegetale biologico, senza alcuno stress e sofferenza. Tutt’altra storia per le uova acquistate nei supermercati che, ove non dichiaratamente biologiche (basta leggere quanto riportato per legge sullo scatolo), provengono da allevamenti in batteria ove le galline sono costrette, per tutta la loro breve vita, in gabbie (22 galline per metro quadro) ad alimentarsi e deporre uova. A queste inoltre, per evitare fenomeni di cannibalismo dovuti all’alto stress di convivere praticamente una sull’altra, vengono spuntate unghie e becco. Per il Cicloamici dunque, l’andare in bicicletta è sinonimo di un modo di vivere rispettoso degli altri e della natura e quindi non estraneo ad una sana e corretta alimentazione.

*****************

11 Luglio 2010 – Domenica Ecologica a Foggia: ecco il programma dei Cicloamici con gita all’Incoronata e mostra di Grazielle

Domenica 11 luglio si terrà la terza delle Domeniche Ecologiche che accompagneranno i foggiani ogni 2° domenica del mese per tutto il 2010. L’Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB organizzerà, sotto l’egida dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foggia, due momenti dedicati alla bicicletta. Il primo prevede una passeggiata in bicicletta nel Parco regionale del Bosco dell’Incoronata ed il secondo un omaggio alla Mitica Graziella che negli anni 60-70 divenne uno dei simboli, insieme alla FIAT 500 ed alla Vespa, dello stile italiano nel mondo. Altre Associazioni ed enti organizzeranno altre interessanti attività a partire dalle 18.30 nell’isola pedonale di corso vittorio emanuele.

Nel dettaglio alle ore 9.10 raduno dei partecipanti in Piazza Cesare Battisti (davanti al teatro) ed alle 9.30 partenza in bicicletta per il Bosco dell’Incoronata lungo vie secondarie e poco trafficate. Per l’occasione saremo accompagnati anche dagli amici dell’Associazione SportFovea.  L’arrivo al bosco è previsto alle 10.30 e sarà seguito dalla visita del Parco regionale. Alle ore 12.00 si prevede la partenza per Foggia con arrivo alle 13.00. Il gruppo di ciclisti sarà inoltre accompagnato lungo tutto il tragitto da un mezzo dell’ATAF al fine di potervi trasportare, in caso di forature o stanchezza, quanti ne avranno bisogno.

Le attività dei Cicloamici proseguiranno in serata, alle 18.30 in Corso Vittorio Emanuele, con una mostra di biciclette dedicata al mitico marchio Graziella prodotto negli anni 60 e 70 dalla Carnielli. Solo queste sono infatti le originali Grazielle conosciute in tutto in mondo ed oggi oggetto di ricerca di molti collezionisti. I Cicloamici di Foggia gestiscono, a tal proposito, un sito ove sono pubblicate le foto di decine di Grazielle prodotti nelle loro molteplici varianti.

http://miticagraziella.wordpress.com/

Alle 20.00 inoltre sarà organizzata un piccola sfilata delle Grazielle lungo le vie del Centro.

Ovviamente l’Associazione invita tutti i soci ed i foggiani a partecipare alla passeggiata all’Incoronata ed a visitare la mostra di Grazielle, eventualmente portando, per i fortunati che ancora ne possiedono una, la loro Mitica Graziella.

Tutti gli altri eventi possono essere consultati al seguente link

http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=54559

*****************–

IMPORTANTE – in questa settimana doniamo tutti 1 euro per Parco San Felice

Questa è la settimana conclusiva, e soprattutto decisiva, per la campagna “1 euro per Parco San Felice”, alla quale la nostra associazione convintamente aderisce e partecipa. L’iniziativa, in rete con 60 fra associazioni – partner- scuole della città di Foggia, si prefigge di adottare uno dei luoghi-simbolo della città – abbandonato da tempo all’incuria e all’indifferenza – attraverso una raccolta fondi che sostenga le spese di ristrutturazione del parco giochi e del campo da calcetto e che assicuri almeno tre mesi (quelli estivi) di vigilanza notturna.
Il progetto, partito lo scorso 13 maggio, si concluderà il prossimo 13 giugno con la “Giornata delle associazioni”, una festa di creatività e di colori che animerà Parco San Felice sino a notte.Per raggiungere questi obiettivi il comitato ha previsto, con tanto di preventivi visionabili sul seguente link, un costo di circa 30.000 euro che, anche noi cicloamici cercheremo di contribuire a raggiungere.Tutti i dettagli di questa iniziativa li troverete sul sitohttp://uneuroperparcosanfelice.blogspot.com/

Si tratta soprattutto di un’inizitiva volta a stimolare l’opinione pubblica circa la necessità di riappropriarci dei nostri luoghi pubblici e di custodirli rifiutando la logica del “tanto che ci possiamo fare” che sta consumando il benessere di questa città. noi cicloamici, insieme a tutto il comitato “1 euro per parco san felice”, abbiamo deciso di non arrenderci e quindi chiediamo a voi tutti di aiutarci in questo modo:

  • organizzate presso le vostre famiglie e amicizie delle raccolte di almeno 1 euro a persona
  • pubblicizzate l’inizitiva ed invitate altri ad effettuare questa raccolta presso le loro famiglie ed amicizie
  • partecipate alla prossima domenica ecologica (il 13 giugno) ove raccoglieremo materialmente il contribuito economico di tutti per effettuare il versamento sul conto corrente del comitato
chi sarà impossibilitato a partecipare alla domenica ecologica potrà raggiungerci alla riunione di mercoledì 9 giugno alle 19.30, in piazza mercato, o contattarci al 348/8822041 o per e.mail cicloamicifoggia@gmail.com
è inteso che rilasceremo a tutti coloro che ci verseranno la loro raccolta la ricevuta della nostra associazione e poi pubblicheremo sul nostro sito la ricevuta del versamento effettuato a favore del comitato, aggiornandovi costantemente sul buon uso che sarà fatto dei contributi versati.
se, come non speriamo accada, il totale delle offerte non raggiungerà il 30.000 euro previsti, si procederà comunque nella realizzazione degli interventi partendo dalla risistemazione del parco giochi e fino all’esaurimento dei fondi che, dunque, saranno tutti ugualmente spesi per il parco. se, come invece ci auguriamo, i 30.000 euro saranno superati, si prolungherà di ulteriori mesi la vigilanza dell’area.
cordiali saluti.

*****************

Domenica 30 maggio “Cantine Aperte” a Lucera

Domenica 30 maggio si è tenuta la manifestazione nazionale “Cantine Aperte” http://www.mtvpuglia.it/web/

organizzata dal movimento turismo del vino e per l’occasione molte cantine pugliesi saranno visitabili e organizzeranno anche degustazioni.  Questo è un appuntamento che noi Cicloamici da alcuni anni non perdiamo e quindi quest’anno siamo andati a Lucera a visitare le “Cantine Svevo” http://www.vinisvevo.it/home.asp oltre all’anfiteatro romano.

ecco alcune foto dell’iniziativa

Cantine aperte a Lucera

*****************

Affrettatevi. Acquistando la bicicletta dal 19 maggio al 19 giugno, godrete di uno sconto di ben 100 Euro. Ecco come fare….

La Provincia di Foggia erogherà un bonus di 100 Euro a quanti, residenti nei comuni di Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo, acquisteranno una bicicletta da città.

faq e consigli sul bonus acquisto bici

*****************

Finalmente la domenica ecologica e gita sociale alle isole tremiti

Care/i socie/i,

il prossimo 9 maggio finalmente riprendono fino a dicembre, ogni 2° domenica del mese, le DOMENICHE ECOLOGICHE. Plauso al comune di foggia ed al nostro socio ed assessore comunale all’ambiente (Pasquale Russo) per averle riattivate, e proprio in occasione della I Giornata nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Come le scorse domeniche ecologiche, l’evento centrale dell’iniziativa di domenica 9 maggio sarà la nostra passeggiata in bicicletta per le vie della città. Noi cicloamici ci ritroveremo alle 10.00 in piazza Battisti (davanti al teatro) per partire con la biciclettata alle ore 11.00.

Saremo inoltre presenti anche il pomeriggio per sensibilizzare i foggiani all’uso della bicicletta e magari anche per convincerli ad iscriversi alla nostra associazione. Come noi, domenica molte altre associazioni organizzeranno eventi nell’isola pedonale. Alle 19 dunque, presso Palazzo Dogana, verranno sorteggiate tra tutti i partecipanti alla biciclettata mattutina 3 bellissime biciclette, messe a disposizione dall’Assessorato provinciale all’Ambiente, in occasione della I Giornata nazionale della Bicicletta. Lo stesso Assessorato a brevissimo dovrebbe attivare il bando per l’acquisto incentivato delle biciclette (con un risparmio di ben 100 euro a bici).

Rinnoviamo pertanto l’invito a tutti i soci e simpatizzanti a partecipare all’evento coinvolgendo parenti ed amici.

*****************

Come lo scorso anno, dal 18 al 25 giugno organizzeremo alle Isole Tremiti una gita sociale, di carattere balneare, presso il villaggio del Touring Club. Lo scorso anno i quasi 50 partecipanti hanno goduto di bellissime giornate, di un limpidissimo mare e di pranzi e cene al buffet assolutamente indimenticabili.

La quota di partecipazione, in pensione completa, è di €480,00 a cui va aggiunta l’assicurazione di € 8,00. Come lo scorso anno, ragazzi dai 12 ai 20 anni e quarto letto sono gratuiti.

La quota include anche l’iscrizione ai Cicloamici, per quanti non fossero ancora soci.

L’organizzatore della gita è Savino, pertanto informazioni ed adesioni vanno rivolte e comunicate esclusivamente a lui al 338/8596163. La disponibilità dei posti è limitata, perciò bisogna affrettarsi per le adesioni. Ovviamente pubblicizzate l’invito anche ad amici e conoscenti.

Per invogliarvi segnaliamo questo link con alcune foto della nostra gita dello scorso anno.

http://picasaweb.google.it/cicloamicifoggia/GitaSocialeAlleTremiti1214Giugno?feat=directlink

*****************

gita ad herdonia

domenica 28 marzo Giornata FAI di Primavera. Passeggiata in bicicletta a Borgo San Giusto per visitare un’antica masseria della transumanza

Le giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di primavera sono divenute per noi cicloamici di foggia una piacevole consuetudine e quindi anche quest’anno aderiremo all’iniziativa organizzando una passeggiata in bicicletta a Borgo San Giusto, volta in particolare alla visita della “masseria dei transumanti” ovvero la Masseria dei Pavoni dei fratelli Carrino. Borgo San Giusto è un grazioso abitato che si trova nelle campagne comprese tra Foggia, Troia e Lucera ed è distante da foggia circa 12 Km, da percorrere prevalentemente su strade secondarie pianeggianti a basso traffico. sulla via del ritorno si percorrerà inoltre l’argine della diga capaccio, prossima a san giusto. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9.30 davanti al pronao della villa comunale di foggia, con ritorno alle 13.00. Si raccomanda massima puntualità.

*****************

Il 6 marzo si è tenuto il Convegno “Bicicletta e qualità della vita a Foggia” e, subito a seguire, l’annuale Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione Cicloamici Foggia FIAB.

Nel convegno si è discusso di “Bici e salute”, a cura di Attilio dal Maso (medico e socio); “L’impegno civico nell’attività dei Cicloamici”, a cura di Giuseppe La Porta; “La sicurezza del ciclista in città: accorgimenti e proposte”, a cura di Antonio Dembech.

Nella successiva Assemblea dei soci si sono stati approvati all’unanimità i bilanci e tracciate le line guida dell’Asssociazione per il 2010.

clicca sull’immagine per visualizzare le foto dell’evento

 

 

*****************

BICI E SALUTE

Ecco un interessante articolo elaborato dal nostro socio Attilio dal Maso (Urologo presso la Clinica Universitaria di Foggia) che tratta le numerose implicazioni che legano l’uso della bici e la nostra salute.

per visionare l’articolo clicca su BICI E SALUTE

*****************

Ecco la Guida Cicloturistica della Provincia di Foggia

Finalmente on-line la guida cicloturistica della Capitanata realizzata dall’Assessorato Provinciale al Turismo con la collaborazione dei Cicloamici Foggia FIAB.

La guida si compone di 3 documenti in pdf: il primo contiene la descrizione generale e dettagliata degli itinerari, con un ricco corredo di foto; i rimanenti due sono parti della mappa suddivisa in zona nord-gargano e zona sud.

La guida può anche essere richiesta in formato cartaceo al nostro indirizzo cicloamicifoggia@gmail.com .

Buona lettura e soprattuto buon uso.

 

 

 

 

 

*****************

Passeggiata al Parco dell’Incoronata

*****************

Giornata fai di primavera 2009 (28 marzo) ad ascoli ed ordona

Giornata FAI di Primavera (29 marzo) ad Ascoli Satriano ed Herdonia con la formula treno+bici

*****************
Domenica 26 aprile passeggiata ad Emmaus ed alla Masseria Castiglione
*****************

26 aprile 2009 ad Emmaus

Domenica ecologica del 10 Maggio

domenica ecologica 10 maggio 2009

*****************

Cantine Aperte a San Severo il 31 maggio con le bici del Bike Sharing del Comune

Cantine aperte a San Severo il 31 maggio

*****************

Gita sociale alle Isole Tremiti 12-14 Giugno

Gita sociale alle Tremiti 12-14 giugno

*****************

Passeggiata treno+bici a Trinitapoli

Passeggiata a Trinitapoli

*****************

Passeggiata al Circolo Ippico “La Contessa”

Passeggiata circolo ippico “la contessa”

One Comment to “Primo Piano”

  1. Sono entusiasta delle vostre iniziative! Attualmente vivo a Skopje in Macedonia dove c’e` molto interesse per il ciclismo. Vi contattero` al piu` presto per una iniziativa molto interessante! Saluti da Skopje!
    Angela Hallerbach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: