E’ nata l’Associazione “Cicloamici Foggia”

E’ nata l’Associazione “Cicloamici Foggia”

Ora quanti lo volessero possono aderirvi.

Dopo circa due anni di esperienza maturata nell’associazione madre “Cicloamici”, la cui sede principale è a Mesagne (Br), e considerata la mole di attività organizzate sul territorio foggiano ed il gran numero di simpatizzanti riuniti, non poteva tardare molto la nascita di un’Associazione tutta nostra. Il lieto evento è avvenuto ufficialmente domenica 2 marzo, in occasione della prima riunione dei soci.

L’Associazione ha per scopi statutari il promuovere la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico; il sostegno a provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l’uso della bicicletta; la proposizione di provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale, in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni; la promozione dell’uso della bicicletta anche nel tempo libero, con modalità escursionistiche, per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del nostro territorio.

Nella prima riunione, oltre ad aver approvato lo statuto, abbiamo provveduto ad eleggere all’unanimità sia il presidente dell’Associazione, la professoressa Adriana Marzocco, che il consiglio direttivo. Si sono anche fissati obiettivi a breve e medio termine. Tra questi, l’impegno affinché il Comune di Foggia torni ad organizzare le tanto apprezzate “Domeniche Ecologiche”, delle quali da troppo tempo si è persa notizia. Inoltre nel mese di marzo si organizzeranno passeggiate di sensibilizzazione in città ed anche qualche escursione fuoriporta alla scoperta del Parco Regionale dell’Incoronata, delle aree archeologiche e delle tante masserie che circondano il capoluogo.

A breve sarà anche avviata una specifica attività nelle scuole cittadine al fine di incoraggiare bambine/i e ragazze/i a contribuire, con piccoli ma importanti gesti quotidiani quali ad esempio l’uso della bicicletta, ad uno sviluppo sostenibile del quale Foggia non può fare a meno.

Si sono inoltre individuate le seguenti quote associative:
Socio ordinario: 10 Euro (all’anno)
Socio giovanile: 5 euro (all’anno)
Socio sostenitore (colui che volesse contribuire economicamente in maggior misura): almeno 20 euro (all’anno)

Ogni quota, oltre a consentire al socio di proporre, organizzare e partecipare alle attività, permette di sostenere le piccole spese dell’Associazione (affiliazione FIAB, spese postali, bolli, ecc.), di ricevere la tessera e la rivista della FIAB e soprattutto di godere di una polizza infortuni giornaliera durante le passeggiate organizzate e gli eventi, ed anche di una polizza di responsabilità civile verso terzi tutti i giorni dell’anno, anche quando si usa la bicicletta per andare al lavoro, a scuola, ecc..

Invitiamo ad iscriversi tutti coloro che ricevono la presente mail, che usano anche non regolarmente la bicicletta, che sentono di condividere e vogliano sostenere le finalità dell’Associazione. E li invitiamo anche a proporla a parenti ed amici. Come ben sapete, più siamo e meglio stiamo.

Ricordiamo a tutti che il sito web dell’associazione è http://www.cicloamici.it/foggia, l’indirizzo e.mail è cicloamicifoggia@gmail.com e che quanti non godessero dei potenti mezzi di internet possono chiamare il seguente numero di cellulare: 348/8822041.

Ecco alcuni articoli pubblicati:

Articolo pubblicato sul quotidiano “l’Attacco

articolo-attacco.jpg

 

ed uno pubblicato sul settimanale “Foggia & Foggia

articolo-foggiaefoggia.jpg

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: